10 Ottobre 2018

REGGIO EMILIA

11 Ottobre 2018

MODENA

12 Ottobre 2018

FERRARA - BOLOGNA

remixing cities, terza edizione

Giovani RiGenerAzioni Creative

10-12 ottobre 2018 - Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Bologna
nell’ambito di ENERGIE DIFFUSE. Emilia-Romagna un patrimonio di culture e umanità www.emiliaromagnacreativa.it

L’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), la Regione Emilia-Romagna, l’Associazione Giovani Artisti dell’Emilia-Romagna (GA/ER), l’Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani (GAI), e i Comuni di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia organizzano un convegno sul tema del rapporto fra processi di rigenerazione urbana e creatività artistica e culturale giovanile.

Il convegno “Giovani RiGenerAzioni Creative. Remixing Cities III” è compreso nel programma “enERgie diffuse”, un progetto della Regione Emilia-Romagna che, nella settimana compresa dal 7 al 14 ottobre 2018, promuove, con una serie di iniziative a valenza regionale e locale, il ricco e variegato patrimonio artistico e culturale – materiale e immateriale – dell’Emilia-Romagna, nell’ambito dell’”Anno del Patrimonio Culturale Europeo”. Il convegno, inoltre, rappresenta un momento di riflessione finale rispetto al bando “Giovani RiGenerAzioni Creative” – pubblicato dall’ANCI nel 2016 – che ha consentito il finanziamento di 16 progetti nazionali di rigenerazione urbana attraverso i linguaggi e la pratica della giovane creatività. Infine, l’appuntamento si configura come terza edizione di “Remixing Cities”, momento periodico di riflessione dell’Associazione GAI su esiti, problematiche, strategie, progettualità e prospettive nel campo della rigenerazione urbana, del riuso degli spazi e della rivitalizzazione dei territori.

Tre giorni di incontri, quattro tappe di analisi e discussione per un convegno denso di contenuti che si articola principalmente in due direzioni.
In primo luogo, la presentazione di 20 casi di rigenerazione urbana attuati sul versante della creatività artistica e culturale giovanile: i 16 progetti finanziati attraverso il bando dell’ANCI “Giovani RiGenerAzioni Creative”, che si concluderanno entro il mese di ottobre 2018, e altri 4 analoghi progetti di città capoluogo di provincia dell’Emilia-Romagna. Saranno, in tal modo, presentate e analizzate best practices significative in Italia, con l’intenzione di focalizzare l’attenzione sugli elementi innovativi e forieri di ulteriori sviluppi a livello processuale di ciascuna esperienza.

In secondo luogo, l’avvio di una riflessione “pratica” su alcuni punti nodali dei percorsi di rigenerazione urbana per amministratori, studiosi e operatori in tale settore. Per tale motivo, il programma è organizzato in tre sessioni di lavoro, ognuna delle quali dedicata ad un tema diverso: la relazione tra contesto territoriale e rigenerazione urbana, a Reggio Emilia; la sostenibilità progettuale, gestionale ed economica, a Modena; il dualismo tra rigenerazione urbana e procedure della pubblica amministrazione, a Ferrara.

Il percorso di lavoro si conclude a Bologna con l’inaugurazione di un nuovo spazio creativo, esempio concreto di recupero realizzato grazie al bando “Giovani RiGenerAzioni Creative”.

Nell'ambito di ENERGIE DIFFUSE - Emilia-Romagna un patrimonio di culture e umanità www.emiliaromagnacreativa.it

ALCUNI PROGETTI E LUOGHI PRESENTATI AL CONVEGNO