23 Settembre - 8 Ottobre

REGGIO EMILIA

MANTOVA

SIENA

3 città italiane, 3 fine settimana
dedicati alla Rigenerazione Urbana
attraverso la giovane creatività.

Una serie di eventi diffusi
convegni, mostre, workshop,
spettacoli, sonorizzazioni,
street art.

23 -24-25 Settembre 2016

REGGIO EMILIA

28-29-30 Settembre - 1 Ottobre 2016

MANTOVA

Iniziativa inserita nell’ambito di #FATTIDICULTURA 2016 e di Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016

7-8 Ottobre 2016

SIENA

remixing cities

Remixing Cities è il titolo che identifica un format costituito da attività eterogenee con un comune denominatore: ridare slancio e idee alla rigenerazione urbana, individuare modelli di interazione tra i centri di produzione culturale indipendenti e le Istituzioni pubbliche e approfondire il tema oggi cruciale della rivitalizzazione dei territori considerando il riuso di spazi per la produzione culturale giovanile come primo step di un processo complesso.

La manifestazione nasce a Napoli nel 2014 e per la sua seconda edizione si amplia con ulteriori partnership e nuove tappe nazionali.

La II edizione di Remixing Cities prevede infatti un programma che si sviluppa nelle 3 città di Reggio Emilia, Mantova e Siena, ciascuna con un focus diverso e con un’articolazione temporale che comprende 3 sabati dedicati alla “Rigenerazione Creativa” in altrettanti fine settimana consecutivi tra settembre e ottobre.

3 appuntamenti di discussione che si inseriscono in un calendario più ampio fatto di iniziative maggiormente legate ai territori ospitanti quali mostre, workshop, performance ed eventi diffusi.

Una nuova opportunità di confronto sul tema della rigenerazione urbana e del riuso di spazi vuoti, alla ricerca di soluzioni comuni: un confronto aperto alla comunità di progetto composta da chi è interessato a questi temi, che si trasformi in un percorso di apprendimento condiviso e partecipato.

Remixing Cities n. 2 è un progetto promosso da GAI Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani, Comune di Reggio Emilia, Comune di Mantova, Comune di Siena – Complesso Museale Santa Maria della Scala. In collaborazione con Comune di Ferrara, Comune di Padova, Comune di Ravenna e con Associazione Mecenate 90, Fondazione Forum Universale delle Culture 2013, Fondazione E35, ICS –Innovazione Cultura Società,  Pantacon impresa sociale per la cultura, Che Fare. Patrocinato da Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e da Regione Toscana.  Con il sostegno e il patrocinio di Regione Emilia Romagna. Media Partner RADUNI - Associazione Operatori Radiofonici Universitari.
Partner Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Reggio Emilia – Fondazione Architetti di Reggio Emilia, Società di trasformazione urbana Reggiane spa, Santagnese10, Fondazione Mantova Capitale Europea dello Spettacolo. Iniziativa inserita nell’ambito del programma di Mantova 2016 Capitale Italiana della Cultura e di #Fattidicultura2016.

parole chiave

rigenerazioneurbana - periferie - centristorici - paesaggio – innovazione
sociale – produzioneculturale – giovanecreatività - industriecreative

Eventi in diretta

Sabato 24 settembre

h. 09.30-18.30 - UNIMORE Reggio Emilia
REMIXing/Rigenerazione sociale e culturale
registrazione integrale del convegno

remixing cities' social stories

Ripercorri le tappe di Remixing Cities n. 2 con lo Storify dedicato
https://storify.com/remixingcities

CITY WALLS - ATTI DEL CONVEGNO / prospettive di rigenerazione urbana nell'ambito di Remixing Cities 2 (Reggio Emilia 23.09.2016)

REMIXING CITIES 2 / libro e videointerviste